Dichiarazione di accessibilità
Gewiss S.p.A. si impegna a rendere la propria applicazione accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione si applica a "Home Gateway App - Android".
Stato di conformità
Questa applicazione web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A della norma UNI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per inosservanza della legge 4/2004.
Per redigere la presente Dichiarazione di Accessibilità, abbiamo preso in considerazione gli standard WCAG 2.1 e chiesto la collaborazione di un panel test costituito da persone con differenti disabilità che hanno testato l’app. Si sono servite delle tecnologie assistive e delle funzioni di accesso facilitato presenti sui dispositivi Android, come ad esempio lo screen reader TalkBack per non vedenti e le funzionalità di ingrandimento.
Indichiamo di seguito le non conformità e i criteri di successo violati:
- 1.1.1 Contenuti non testuali: sono presenti alcune immagini o controlli contenenti immagini senza testo alternativo o con testo alternativo non significativo.
- 1.3.1 Informazioni e correlazioni: in alcuni casi informazioni, struttura o correlazioni tra elementi della schermata non possono essere determinate programmaticamente o non sono disponibili tramite testo.
- 1.3.3 Caratteristiche sensoriali: in alcuni casi la posizione degli elementi dell’interfaccia grafica simula quella fisica sul dispositivo connesso.
- 1.4.1 Uso del colore: in alcuni casi relativi alle checkbox, la comunicazione dell’errore avviene solo attraverso il colore del testo associato.
- 1.4.3 Contrasto (minimo): la rappresentazione visiva del testo rispetto allo sfondo non ha sempre il rapporto di contrasto minimo richiesto.
- 1.4.11 Contrasto in contenuti non testuali: la rappresentazione visiva delle informazioni necessarie per identificare i componenti interattivi dell'interfaccia e i loro stati non ha sempre il rapporto di contrasto minimo richiesto.
- 2.1.1 Tastiera: alcuni controlli risultano raggiungibili ma non attivabili tramite tastiera, mentre altri non sono né raggiungibili né attivabili tramite tastiera o tecnologie assistive.
- 2.4.3 Ordine del focus: in alcune schermate il focus delle tecnologie assistive non si posiziona sui popup alla loro apertura.
- 2.4.6 Intestazioni ed etichette: alcune intestazioni ed etichette per descrivere controlli o viste complesse non hanno un testo significativo.
- 2.4.7 Focus visibile: il focus da tastiera non è visibile su alcuni elementi interattivi dell’interfaccia, come in alcuni form.
- 3.3.2 Etichette o istruzioni: in alcuni casi non sono fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell'utente, oppure le istruzioni sono presentate solo visivamente attraverso immagini o accostamenti di elementi.
- 4.1.2 Nome, ruolo, valore: per alcuni componenti dell'interfaccia utente nome, ruolo, stati proprietà e valori non possono essere determinati programmaticamente.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 29 dicembre 2025.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione effettuata da terzi.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Gli utenti possono, in qualunque momento, segnalare eventuali problematiche di non accessibilità. Per farlo, possono scrivere direttamente alla mail: accessibility@polifin.it.
La risposta ad eventuali domande e segnalazioni avverrà entro 30 giorni dalla ricezione.
Eventuali segnalazioni che esulano dalla normativa in materia di accessibilità non potranno essere gestite; quindi, suggeriamo di rivolgervi ai contatti indicati nel sito della società cui la segnalazione è indirizzata.
Il trattamento dati personali avverrà come da informativa privacy.
Modalità di invio delle segnalazioni all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link https:www.agid.gov.it.
Informazioni sull’applicazione
Data pubblicazione: 25 ottobre 2022
Sono stati effettuati test di usabilità? Sì
Framework utilizzato: Flutter
Sistema operativo: Android
Informazioni sulla struttura
Numero di dipendenti con disabilità presenti nella società: 85
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0